Translate

martedì 10 febbraio 2015

IL NOSTRO ORTO / GIARDINO ( INVERNO )

Le cose a volte capitano per caso e a noi così è successo.
Potrebbe sembrare una favola, forse dire così è esagerato, ma per noi lo è.
Siamo appassionati di giardinaggio e nel tempo abbiamo fatto molti giardini a parenti ed amici, ma quello che ci piacerebbe fare è un bell'orto. Purtroppo non abbiamo un pezzetto di terra per farlo per cui rimaneva un sogno, ma il bello arriva ora, una sera ad una cena fra amici parlando con Sergio che ha una casetta in campagna eravamo rimasti perchè lui non ci faceva l'orto, troppo lavoro diceva e noi stupiti ma come??? Il nostro amico Alberto ci chiede...ma voi lo vorreste fare??? Magari!! Ho un'amico che ha un pezzetto di terra e da quando è morto il padre non è stato più toccato e mi chiesto di trovargli qualcuno che se ne prenda cura..detto fatto..siamo andati a vederlo e a prima vista era messo malino, erano 3 anni che non veniva lavorato ma noi abbiamo subito accettato.
Il lavoro da fare non ci ha spaventato, anzi, il bello è propio quello, creare qualcosa dal niente.
Il pezzo di terra è abbastanza grande per cui possiamo fare quello che più ci piace orto e giardino.
Ricapitolando,Sabato sera cena, Domenica mattina siamo andati a vederlo e Lunedì pomeriggio subito a lavoro pieni di entusiasmo.
Con qualche foto cerchiamo di rendere l'idea di come era,questo è l'ingresso.
Andando a destra troviamo uno spazio più piccolo dove erano stati messi degli agrumi..limone, aranci, mandarini cinesi, qualche pianta da frutto e arbusti vari.
A sinistra si va dove sarà il futuro orto giardino.
Subito abbiamo ripulito l'ingresso..un lavorone ma il primo passo è fatto.
Stanchi ma soddisfatti.
Martedì 23 Dicembre
Oggi abbiamo dato una ripulita dalla parte degli agrumi, levato l'ebacce e zappettato intorno alle piante dandogli i lupini essicati che gli fanno bene.
Dall'altra parte Carlo è andato di decespugliatore abbassando tutta l'erba e si comincia a vedere la differenza.
Anche la parte iniziale di questo pezzo non era messo bene.
Ma con calma e pazienza anche quì abbiamo ripulito, sarà la zona relax.
Lunedì 5 Gennaio.
Visto che è una bella giornata di sole abbiamo approfittato per mettere un pò di ordine dove verrà la nostra postazione di riposo, abbiamo livellato il terreno,fatto una piccola staccionata davanti con delle tavole trovate in spiaggia e non arrivando fino in fondo si è messo dei vasi con delle piantine.

A questo punto abbiamo steso il telo e sopra messo una bella ghiaia.
Poi abbiamo fatto una scaletta con tufi e ghiaia per andare nell'orto e giardino.
La nostra zona relax è terminata,ora si penserà all'abbellimento.
La terra è stata vangata da un lato per l'orto e dall'altra per il giardino ma visto che siamo in inverno bisognerà aspettare la bella stagione per cominciare a piantare le nostre verdure e i nostri fiori.
Quì abbiamo fatto una bella buca per tutti gli scarti dell'orto in modo da fare un bel terriccio.
Questa è la zona relax vista dalla parte opposta, come vedete non è ancora al meglio ma ci stiamo lavorando e come scritto nel titolo siamo in inverno, quì chiudo il mio post dandovi appuntamento al nuovo post primaverile dove si potranno vedere tutti i cambiamenti e finalmente un pò di colore.