Translate

giovedì 29 maggio 2014

Bordura di piante colorate

Davanti allo spogliatoio del circolo tennis abbiamo creato un ingresso con piante colorate.
Qualcosa è nata per caso ma il risultato è stato molto soddisfacente.
Abbiamo messo due Photinie nane che a primavera con i nuovi butti si colora di un bel rosso vivo con alla base una ghiaia bianca, poi una Ceneraria che è di un bel grigio argentato con sassi neri. Per ornare il tutto abbiamo messo la Barba di Giove , una piantina che piano piano gli fa una bella cornice che a primavera si riempe di fiorellini rosa. Dietro due vasi con delle Cycas.
Ecco come si presenta.

Ed eccoci arrivati alla primavera e la cornice si tinge di rosa!!

venerdì 9 maggio 2014

Giardinetto sul terrazzo.

Federico e Sara ci hanno chiamato per risolvere il problema del loro terrazzo.
Noi ci siamo chiesti come si si può costruire una cosa del genere, fare una vasca lunga 5 mt per 60 con una profondità più o meno di 20cm.
Abbiamo guardato gli altri balconi e tutti hanno messo dei vasi con le loro fioriture ma niente di bello, noi si voleva fare qualcosa di speciale, ora vi faccio vedere il balcone anche per farvi avere un'idea.
Ecco...vi sembra una cosa normale??? Eh si che chi l'ha progettato avrà anche studiato!!!
Non ci siamo persi d'animo e abbiamo deciso di metter delle piantine tappezzanti perche non hanno bisogno di profondità e visto che la vasca è molto grande abbiamo fatto lavorare la fantasia. La prima cosa fatta è stata costruire con dei mattoncini dei vasi particolari in modo da rialzare un pò la base,sotto per comodità abbiamo messo dei tufi.
A questo punto abbiamo messo uno strato di argilla espansa per il drenaggio e poi il terriccio.
Ai lati del balcone abbiamo fatto 2 vasi uguali,quì cè la Gazania strisciante.
Quì l'Elicrisso e accanto 2 tipi di Timo.
Nel mezzo abbiamo altrnato i mattoncini in modo da poter mettere l'Ederina che esce dagli spazi e sopra un Sedum, nella terra ci sono una serie di Portulaca che faranno dei fiorellini colorati tutta l'estate e crescendo tappezzeranno tutto.
Anche dentro quei due quadrati ci sono 2 piantine tappezzanti che formeranno una mattonella.
Tutto intorno a queste piccole costruzioni abbiamo messo il lapillo vulcanico che oltre ad abbellire facilita l'innaffiatura.
Quì ci sono due piantine che faranno delle belle margheritine gialle per tutta l'estate e la vicina ci ha regalto queste talee di cui ignoriamo il nome ma sono molto carine.
Dentro questa cascata di sassi color mattone raccolti sulla spiaggia ci sono 3 piccole piante grasse, in terra e nel vaso quadrato ci sono i Misebrantemo,lungo il cornicione esterno abbiamo messo della Barba di Giove che piano piano riempirà gli spazi vuoti e calerà all'esterno lungo il
balcone...ecco fatto...ora un pò di foto finali a questa nostra creazione.
Sara ammira il suo nuovo balcone.
Pensiamo di aver fatto un bel lavoro in barba ha chi progettato questo balcone anzi ci ha fatto quasi un piacere abbiamo così progettato un mini giardino ad altezza d'uomo!!!