Translate

mercoledì 7 dicembre 2011

Il giardino di Valentina e Sergio (... dal pino che fu...)

I lavori nella terra si sono fermati, bisogna attendere la bella stagione per poter rifinire il tutto e piantare le nuove piante ma nel frattempo cerchiamo di mettere a posto l'angolo dove era il caro pino.
Lo si raggiunge percorrendo il bel vialetto di Sergio,si arriva ai vecchi lavatoi e troviamo un'angolo all'ombra molto suggestivo.
La pianta era malata e l'hanno dovuta tagliare e da lì è venuta l'idea di fare un tavolino con due sedie.
Il tronco lo avevano lasciato un pò alto e Sergio gli ha tagliato un bel pezzo per farlo all'altezza giusta.
Anche senza il pino abbiamo molta ombra,lì vicino ci sono due cipressi e un leccio e tutto è nato mentre pulivamo sotto queste piante, cercando di livellare meglio il terreno è venuta fuori la radice del pino, molto grande e bella, è stata scalzata bene e da lì l'idea di usarla come divisorio con l'aiuto di sassi di tufo intorno alle tre piante.Detto fatto, la sera era già pronto un' altro punto dove fare un piccolo grande giardino.Il giorno dopo con Valentina siamo andate a fare spese al vivaio e abbiamo preso le nostre piantine, il pomeriggio subito a lavoro per preparare al meglio la terra con un buon terriccio e finalmente creare un piccolo salotto all'ombra.

Ecco i lavori...

Come vedete tutti a lavoro, Sergio ha svuotato un pezzo di tronco di pino che serve da fioriera nel nuovo giardino.
Come vedete il pino che non cè più continua a vivere nel piccolo giardino, oltre al tavolino e sedie è stata fatta la fioriera e due scalini.
Ed ora il telo...

Il momento più bello...arriva la ghiaia!

Beh! Pensiamo di aver fatto un bel lavoretto!! Tutti insieme abbiamo fatto qualcosa di molto bello!
Il giorno che abbiamo finito sono cadute due gocce d'acqua col sole e si è presentato subito l'arcobaleno, non potevo non fotografarlo!
Piccoli amici della casa...









sabato 29 ottobre 2011

Il giardino di Valentina e Sergio.

Valentina ci ha chiesto un aiuto per realizzare un pò meglio il suo giardino perchè oltre al prato e qualche olivo non c'era altro.Noi ben contenti siamo andati a vedere e siamo rimasti stupìti della loro casa...bellissima!!
Entriamo e dalla porta finestra della cucina vediamo il loro giardino...con i nostri occhi lo vediamo già bellissimo.
Uno spazio enorme dove poter sbizzarrire con le nostre idee.
Naturalmente ho fatto le foto.
Ed ora il punto più bello! ma non ora...
Abbiamo fatto il punto della situazione e Valentina la troviamo carica nel realizzare il lavoro anche perchè non puoi avere una bella casa senza avere un giardino all'altezza!
Loro naturalmente ci hanno dato mano libera per fare tutto ma il bello è che loro ci aiuteranno, Valentina vuole imparare e questa è una nota positiva , farà un corso di giardinaggio con noi, Sergio per ora fa finta di niente riguardo al verde ma dà un grosso aiuto materiale.
In casa avevano un vecchio libro di giardinaggio e visto che per loro era arabo ce lo hanno regalato.
Appena aperto trovo subito un aforisma di un maestro cinese per noi molto bello.

"Quando vivevo in mezzo a voi, alla sera, stanco, mettevo l'abito più bello e andavo nel mio giardino.
Parlavo con gli alberi, con i fiori, con l'erba,con l'acqua, ed essi mi capivano, perchè parlavo il linguaggio del cuore. Raccontavo loro i miei errori, le mie ansie, le mie tristezze...
Ma un giorno mi ammalai, e non potei più andare a parlare con il mio giardino.
E il mio giardino morì ..."

Fortunatamente rimediano una moto zappa e cominciamo così i lavori di scasso del terreno dando la forma al giardino futuro...lo spazio è grande e sarà come fare tanti girdini, perchè non tutto ha la stessa luce per cui ci sarà quello ombroso e quello al sole.
Il lavoro sarà lungo ma bello...gli faremo trovare la giusta passione per il verde e poi quando sotto i tuoi occhi vedi crescere il tuo giardino fin dall'inizio...non puoi non volergli bene...
Il lavoro materiale di Sergio è quello di passare la moto zappa e lo fa molto bene...anche noi ci diamo da fare, stiamo facendo un lavoro di squadra e dopo due pomeriggi siamo a questo punto...
C'era un ramo che dava noia e Sergio non si è tirato indietro...
Qualche angolo e delle foto dall'alto...
Ora che una parte del terreno è lavorato possiamo cominciare a mettere delle piante e questa è la cosa più bella. Lungo lo stradello che porta al pozzo abbiamo messo delle graminacee...
...e tutti hanno partecipato...
In questo angolino abbiamo messo delle camelie ma fra poco arriveranno degli amici...
Per ora mi fermo...aspettate i prossimi lavori..

Sono passati un pò di giorni , i lavori sono andati avanti e anche molto bene, il tempo bello ci ha permesso di fare di più di quello che si credeva. A Sergio gli è presa molto bene, pensate che ha sfatto tutto lo stradello di pietra per poterlo pulire dalle erbacce nate nelle fughe ed ha approfittato per rifarlo ancora meglio.Dopo aver messo il telo sotto ha iniziato il capolavoro partendo un pò più largo all'inizio, le fughe le ha riempite con la terra rossa dei campi da tennis terra che è servita anche a noi per metterla sotto le graminacee.
Questo stradello porta ad un vecchio lavatoio e al  pozzo ed era per noi il posto più bello, i lavatoi li abbiamo riempiti di rosmarini prostrati e Valentina ha pitturato il cappello del pozzo.Possiamo dire che questa parte di girdino è completata, ora aspettiamo con ansia che tutto cresca.

Un pò di documentazione...
Il lavoro certosino di Sergio
Alla fine...un meritato riposo!!
Ed ora il lavoro finito.
Beh!! che ve ne pare?
Ora pensiamo alla parte più grande, quella che gira intorno al prato,purtroppo il terreno non è stato lavorato tutto, per ora la parte finita è quella all'ombra dove abbiamo messo degli arbusti adatti, mentre dalla parte del sole anche se la terra non si è potuta lavorare bene abbiamo comunque già piantato diverse piante e con l'arrivo delle piogge ci dobbiamo fermare e aspettare tempi migliori...
Ecco il lavoro...
Veduta dal pozzo...
Anche quì pensiamo di aver fatto un buon lavoro...
Passiamo al sole...
Come vedete Valentina lavora...
Quì ci fermiamo...per le prossime piante bisogna aspettare la bella stagione e  finire di lavorare la terra ed ora si va verso l'inverno..

Cè un'altra parte di giardino al lato della casa (documentato all'inizio)dove abbiamo levato un'aiuola di rosmarino che era fra due piante, lì faremo la raccolta di piante grasse ,visto che Valentina  ne aveva sparse diverse in quà e là...

Ancora non è finito,anzi siamo all'inizio ma ci diamo da fare tutti...per ora cè solo lo scasso ed è stata una bella fatica!! vero Valentina? ma non vediamo l'ora di completarlo e il bello è che quì si può andare avanti , basta che smetta di piovere e subito Vale telefona a chi di dovere..non vede l'ora di vederlo finito!!!

 
Ebbene...qualcuno l'ha ascoltata e dopo due giorni siamo tornati per continuare i lavori.
Il materiale usato per incorniciare le piantine è il tufo, tutti insieme abbiamo studiato il disegno e tutti insieme lo abbiamo realizzato!
Alcune immagini dei lavori...
Ora possiamo mettere le piantine...
Nel mezzo abbiamo messo del tufo naturale per contenere le piante più piccole...
 Ed ora il lavoro finito in tutta la sua bellezza da diverse angolazioni!
Anche il tramonto...
Siamo molto soddisfatti del lavoro, abbiamo creato un'altro bell'angolo del giardino!!
A questo punto ci dobbiamo fermare per davvero, si lavorerà il terreno ma per le nuove piantine si deve aspettare la primavera e noi non vediamo l'ora anche perchè sarà la parte più bella da fare, arriveranno tutte le piante che abbelliranno tutto il giardino con le loro fioriture le loro forme e i loro colori.
Un'ultima foto grandangolare...
...e al giardino


In poco tempo abbiamo trasformato il giardino di Valentina E Sergio e pensiamo di avergli fatto capire l'importanza di avere un "giardino "importante, hanno lavorato con noi appassionatamente e per noi è stata una bella passeggiata!
Ci vediamo in primavera!!!